Perché gli infissi fanno condensa?
20 Dicembre 2022
A COSA È DOVUTA LA CONDENSA SUGLI INFISSI?
Se ti è capitato di vedere della condensa sugli infissi ci sono dei motivi a cui fare particolare attenzione perchè potrebbe danneggiare le funzionalità delle tue finestre.
La condensa è un fenomeno naturale e si manifesta quando c’è una differenza di temperatura tra due superfici a contatto.
Si chiama “Punto di rugiada” ed è il momento in cui forma appunto la condensa.
La differenza di temperatura tra l’aria calda dell’appartamento e il contatto con la superficie fredda del vetro provoca la condensa sugli infissi.
Il punto di rugiada è il punto in cui l’aria diventa satura e si crea appunto rugiada, brina e condensa.
Per questo motivo è importante avere un rapporto ottimale tra temperatura e umidità all’interno degli ambienti in cui si vive e lavora.
DA DOVE PROVIENE L’UMIDITÀ?
L’umidità viene prodotta da tutte le più comuni attività quotidiane:
- il semplice gesto di respirare emana vapore
- cucinare
- fare la doccia
- stendere i panni all’interno dell’abitazione
- aprire la lavastoviglie
- piante e animali contribuiscono al formarsi di vapore e umidità
Questo non significa che dobbiamo smettere di svolgere le normali attività quotidiane, ma capire perchè i tuoi infissi fanno condensa, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti strutturali o di muffa.
I 4 MOTIVI PRINCIPALI PERCHÉ GLI INFISSI FANNO CONDENSA
1. SERRAMENTI IN ALLUMINIO A TAGLIO FREDDO NELLE VECCHIE ABITAZIONI
Nelle abitazioni di vecchia data e senza ristrutturazione recente, la condensa alle finestre è uno dei fenomeni più comuni e questo nella maggior parte dei casi dipende dagli infissi a taglio freddo. Allora si usavano molto, ma il problema è che il metallo essendo un naturale conduttore termico provoca proprio questo spiacevole fenomeno.
I moderni infissi in alluminio, invece garantiscono alter performance isolanti.
2. INFISSI SENZA CANALINA TERMINA O VETROCAMERA
Parliamo ancora di storicità dell’abitazione, perchè nelle case di vecchia progettazione le finestre possono essere state realizzazione senza canarina termica o vetrocamera.
Allora si prediligeva una finestra con telaio di legno e solo una lastra di vetro oppure i doppi vetri senza nessuna tecnologia isolante.
3. PROGETTAZIONE ERRATA
Noi di DIMENSIONE SERRAMENTI, sappiamo bene quanto sia importante la fase di progettazione e a questa dedichiamo tempo e attenzione per offrirti la soluzione migliore per i tuoi serramenti.
Infatti se, in fase di progettazione, non si tiene conto di tutte le caratteristiche affinché non si formi condensa, è probabile che anche se hai cambiato gli infissi recentemente, incorrerai lo stesso nel fenomeno di condensa e relative problematiche.
C’è da dire però che anche con una buona progettazione gli infissi possono fare condensa, perchè è importante tenere controllata l’umidità relativa dell’ambiente (intorno al 50/60 % con 20°C, di meno con più gradi)
4. POSA NON QUALIFICATA
La progettazione è importantissima e la posa in opera anche.
Per questo motivo, i nostri installatori sono qualificati per installazioni che garantiscano la migliore performance dei nuovi infissi moderni.
Proprio perchè non basta la qualità dell’infissi ad evitare il fenomeno devi tenere conto di tutti gli aspetti che possono contribuire a crearlo.
Adesso che sai quali sono le cause, ecco 4 modi per risolvere il fenomeno fastidioso della condensa alle finestre
COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CONDENSA AGLI INFISSI?
1. SOSTITUIRE LE FINESTRE
Come abbiamo detto sopra, le vecchie abitazioni e i vecchi infissi sono il primo motivo del formarsi della condensa e muffa in casa.
Quindi sostituire i tuoi vecchi infissi con nuove finestre di ultima generazione risolverà il problema. Le tecnologie avanzate risolveranno i problemi di condensa, ma garantiranno anche i valori ottimali della trasmittanza termica. (Ne abbiamo parlato qui, se desideri approfondire)
2. SCEGLIERE INFISSI MICROVENTILATI
Il ricambio d’aria degli ambienti abitativi è un modo efficace per ridurre il crearsi di muffa e condensa, ma non è sempre possibile farlo.
Quindi scegliere infissi dotati di microventilazione è la scelta migliore per garantire il giusto ricircolo d’aria.
Se usi infissi microventilati però in inverno è importante usare delle accortezze: spalancare e creare corrente per pochi minuti, preferibilmente nelle ore più fredde (2-3 minuti, senza far raffreddare ambiente e muri).
La microventilazione di inverno può contribuire solo a raffreddare i muri e ad aumentare i fenomeni di muffa se non si crea arieggiano gli ambienti.
(se desideri approfondire la microventilazione, ne abbiamo parlato qui)
3. POSA QUALIFICATA
La posa degli infissi non può essere fatta da chiunque, o meglio può essere fatta da chiunque, ma è solo la qualificazione che garantisce il tuo investimento sugli infissi.
Pensa se acquisti degli infissi ad alta performance e a causa della posa, ti ritrovi la condensa sui vetri nuovi e la muffa sui muri.
Non è sicuramente la tua aspettativa, giusto?
Quindi quando scegli di sostituire i tuoi infissi, fai attenzione alla qualifica degli installatori.
4. PREFERIRE IL PVC ALL’ALLUMINIO
Tra i materiali sul mercato, il pvc è quello che ha il maggiore potere isolante.
Dimensione Serramenti è produttrice dei serramenti che installiamo ai nostri clienti e per questo le caratteristiche dei nostri infissi non si riducono solo alla capacità isolante, ma anche a tutte le altre caratteristiche qualitative che garantiscono le migliori prestazioni.
Adesso che conosci i motivi perchè gli infissi fanno condensa, cosa ne pensi di contattarci e approfondire con i nostri progettisti?