Microventilazione infissi: per un ambiente termico confortevole e sicuro

27 Settembre 2022

COS’È LA MICROVENTILAZIONE DEGLI INFISSI?

La microventilazione infissi si appoggia a una tecnologia che ggi è sempre più all’avanguardia e in grado di sviluppare sistemi di sicurezza intelligenti.

Uno degli aspetti più sottovalutati in passato ma di fondamentale importanza per ogni abitazione è la microventilazione degli ambienti e l’intera abitazione.

La microventilazione serve ad evitare accumulo di umidità o il manifestarsi della muffa, soprattutto in ambienti come bagno e cucina.
Si tratta di creare un ambiente confortevole, certo, ma anche di garantire il migliore stato di salute per se stessi e la propria famiglia.

Infatti non bisogna sottovalutare il fattore legato all’inquinamento microbico: muffe e batteri possono portare all’insorgenza di malattie respiratorie e allergie.

Per evitare che si formino muffe e che ci sia un buon comfort termico in casa è necessaria l’installazione di serramenti con microventilazione. Questo tipo di serramenti segnano un grande passo in avanti per il settore: si tratta di soluzioni smart in grado di migliorare sensibilmente la stabilità termica della tua casa. La finestra non è più un semplice serramento, ma è un dispositivo “intelligente” che contribuisce al tuo benessere quotidiano.

COME FUNZIONANO LE FINESTRE MICROVENTILATE?

La microareazione è un simulatore di quello che un tempo chiamavamo spiffero.
Il meccanismo scosta l’anta dal telaio di pochi millimetri creando un passaggio di aria dall’esterno all’interno.

Le finestre con microventilazione sono particolarmente utili ed apprezzate nei più comuni momenti casalinghi. Quando si cucina aiutano a eliminare eventuali odori, fumi e vapori; in bagno, ad esempio durante la doccia, permettono di avere aria fresca e pulita senza prendere freddo o far entrare il caldo aprendo gli infissi.

Grazie ai serramenti dotati di sistema di microventilazione, quindi con un meccanismo che permette l’apertura dell’infisso a ribalta creando una fessura ristretta, si ottiene un buon ricambio d’aria. Questa soluzione permette la fuoriuscita di agenti inquinanti e allo stesso tempo evita dispersioni termiche. La micro aerazione permette quindi di vivere in ambienti ben ossigenati senza dispersione di calore soprattutto nel periodo invernale.

PRINCIPALI VANTAGGI DELLE FINESTRE MICROVENTILATE

  • Mantenere l’aria salubre e pulita
    I serramenti dotati di microventilazione sono un valido aiuto per garantire un costante ricambio di aria. La micro aereazione dei serramenti favorisce questo meccanismo virtuoso, facendo fuoriuscire polvere, cattivi odori e batteri e mantenendo alta la qualità dell’aria indoor.
  • Niente muffe e batteri
    La microventilazione previene il proliferare di muffe e batteri, evita che l’umidità possa rovinare l’intonaco della casa e ci permette di mantenere una buona qualità dell’aria in ogni stagione.
  • I consumi si riducono
    A tutto ciò si aggiunge l’ottimizzazione in termini di consumi per quanto riguarda il raffreddamento o riscaldamento domestico: minore dispersione termica corrisponde ad un maggiore risparmio energetico. Un grande vantaggio sotto il punto di vista economico per chi va ad installare dei prodotti innovativi che concorrano all’ottimizzazione energetica.

E LA SICUREZZA?
Per aerare anche quando si è fuori casa: TITAN vent secure

Noi di Dimensione Serramenti abbiamo scelto per i nostri clienti un’assoluta novità: TITAN vent secure, un’aerazione sicura anche in vostra assenza. 

La microventilazione sicura per serramenti ad anta-ribalta in legno, legno-alluminio e PVC garantisce un ricambio d’aria continuo e unisce tutte le qualità in materia di comfort ambientale ritenute importanti sia dagli utilizzatori finali che dagli architetti. In primo luogo offre una protezione antintrusione aumentabile fino alla classe RC2 sia in posizione di chiusura che in quella di aerazione. Questo è reso possibile dall’apertura di circa 10 mm della fessura di ribalta. In secondo luogo, la microventilazione è estremamente resistente alla pioggia battente e consente quindi di aerare con qualsiasi condizione atmosferica. In terzo luogo, contribuisce a creare un microclima sano e previene la formazione di muffa, senza modificare il normale aspetto del serramento. Inoltre TITAN vent secure è molto facile da utilizzare, in quanto la nuova microventilazione si apre e si chiude in modo intuitivo come un serramento anta-ribalta.

MICROVENTILAZIONE INFISSI: LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • aerazione sicura anche in vostra assenza con l’apertura a ribalta con una fessura di 10 mm
  • antintrusione certificata fino alla classe RC3 nella posizione di chiusura e RC2 in quella di aerazione a fessura
  • piacevole aerazione di base indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: meno correnti d’aria, blocco antichiusura ed elevata tenuta alla pioggia battente
  • riduce al minimo il rischio di formazione di muffa
  • l’estetica abituale del serramento resta immutata, non essendoci particolari a vista che potrebbero disturbare
  • utilizzo intuitivo con l’abituale sequenza di commutazione anta-ribalta

Desideri avere maggiori informazioni sulla microventilazione e gli infissi TITAN vent secure?
Siamo il partner giusto per garantire il tuo comfort abitativo.

Contattaci direttamente cliccando qui!