I 5 valori da riconoscere

12 Aprile 2020

DAI VALORE ALLE TUE SCELTE

La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali per la qualità della vita. Trascorriamo in ambienti chiusi gran parte del nostro tempo, per questo un buon clima abitativo è importante. Ecco l’esigenza di realizzare dimore sane, protette e piacevoli, all’avanguardia per il confort, il risparmio energetico e l’abbattimento acustico.
Secondo uno studio dell’ENEA più del 45% del fabbisogno energetico nazionale è utilizzato per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo delle abitazioni. Molta di questa energia utilizzata viene dispersa inutilmente a causa di infissi di vecchia concezione non studiati per il risparmio energetico.

TRASMITTANZA TERMICA DI UN SERRAMENTO

In poche parole, indica quanto il serramento sia isolante. La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa.
L’unità di misura della trasmittanza termica, nel sistema internazionale è il W/m² K.

Essendo l’obiettivo quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica “U”, così da ridurre la quantità di calore disperso. In pratica più è basso detto valore maggiore è l’isolamento dell’infissoPer le finestre, la trasmittanza termica del serramento Uw rappresenta la media ponderata tra la trasmittanza termica del telaio finestra Uf e quella del vetro Ug. MAGGIORI INFORMAZIONI

FATTORE SOLARE “g ”

Il Fattore solare (g) è il rapporto tra l’energia solare che riesce a passare attraverso il vetro entrando nell’ambiente e l’energia solare totale che colpisce la superficie esterna della vetrata. E’ un indice che viene espresso in percentuale % ed è utile per valutare le prestazioni energetiche di un elemento vetrato.

MAGGIORI INFORMAZIONI

TRASMISSIONE LUMINOSA “TL”

La Trasmissione luminosa “TL” esprime la quantità di luce trasmessa attraverso il vetro. In poche parole è la percentuale di luce, visibile ai nostri occhi, che il vetro di un serramento lascia filtrare verso l’ambiente interno. Più è alto il valore in % più la nostra stanza sarà illuminata naturalmente e si risparmierà sull’utilizzo di fonti di luce artificiale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

ISOLAMENTO ACUSTICO “dB”

Ciò che normalmente ci crea preoccupazione è il Rumore, ma per definire il rumore dobbiamo prima però parlare di suono. I suoni sono variazioni di pressione dell’aria, e si propagano sotto forma di onde sonore ad una velocità di 1238 chilometri orari. Detto ciò si può dire che per rumore s’intende un suono che al nostro orecchio provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o addirittura intollerabile.  L’intensità del suono viene misurata in decibel (dB). I serramenti sono la parte acusticamente meno performante di una facciata e possono influire in modo negativo sull’isolamento acustico complessivo. Pertanto la scelta di un infisso adeguato (vetro acustico, guarnizioni di tenuta, posa in opera ad alte prestazioni) contribuirà in modo importante al comfort abitativo. MAGGIORI INFORMAZIONI

SICUREZZA A 360°

Sicurezza Antinfortunistica

I tuoi serramenti sono composti da due elementi strutturali (anta e telaio) e da un vetro.

Proprio il vetro riveste gran parte della superficie di finestre e porte finestre. Per normativa, ma soprattutto per la tua sicurezza personale, è fondamentale che i vetri dei tuoi serramenti rispettino la Normativa di Sicurezza Antinfortunistica UNI:7697:2014 e anzi puoi decidere di fare qualcosa in più!

Sicurezza Antieffrazione 

La qualità di una finestra, in ambito di protezione antieffrazione, si ricava dalla combinazione del profilo finestra, del vetro, della ferramenta e della posa in opera.  Dall’anno 2011 al 2016 sono state pubblicate una serie di norme Europee antieffrazione.
Secondo la norma per la classificazione della protezione antieffrazione i livelli di resistenza variano dalla RC 1 alla RC 6, dove RC significa Classe di Resistenza.